Principio di funzionamento dell'aerogeneratore

 Il principio di base per lo sfruttamento dell'energia eolica è apparentemente semplice: la forza del vento mette in movimento una serie di pale che sono calettate ad un perno centrale (mozzo) che lo costringe a compiere un moto rotatorio attorno all'asse del perno. Al mozzo sono collegati una serie di dispositivi (freni, moltiplicatori, ecc) che trasmettono il moto ad un generatore elettrico. La corrente elettrica così generata viene prima trattata in una serie di dispositivi (gruppi di rifasamento, banchi di condensatori, trasformatori elevatori) che la rendono compatibile con la rete di trasporto a cui, con un cavidotto apposito, verrà collegato l'aereogeneratore.

. Esso è costituito da:

  • Navicella, ovvero la parte principale della macchina, in essa sono contenuti il generatore, i moltiplicatori di giri, i freni, gli attuatori del pitch control (l'angolo di pitch è l'angolo che assume la pala rispetto al piano di rotazione del motore. Variando l'angolo di pitch è possibile regolare l'angolo di incidenza del vento sulla pala) e del sistema di imbardata detto anche yaw control (l'angolo di yaw è l'angolo di rotazione della navicella sul proprio asse verticale. Il sistema di imbardata provvede a movimentare la navicella a seconda della direzione di provenienza del vento registrata da un anemometro).
  • Rotore: è l'insieme formato dal gruppo pale, il mozzo e il meccanismo del pitch control.
  • Torre di sostegno: oltre a tenere in posizione la macchina, ha il compito di assorbire le vibrazioni provenienti dalla navicella evitando che le stesse vadano a scaricarsi sul basamento.
  • Sistemi di misura: anemometri e indicatori di direzione del vento, sono generalmente montati sulla sommità della navicella, servono a configurare correttamente la macchina a seconda della direzione e dell'intensità del vento.
  • Sistema di controllo: monitorando continuamente una serie di parametri della macchina, sovraintendono al corretto funzionamento e permettono una rapida messa in sicurezza in caso di avaria.
  • Sistemi accessori: sistemi opzionali che permettono un uso migliore della macchina (sistemi di telecontrollo, montacarichi e ascensori per il personale di manutenzione, ecc).

.

1. pala

2. supporto della pala;

3. attuatore dell'angolo di Pitch;

4. mozzo;

5. ogiva;

6. supporto principale;

7. albero principale;

8. luci di segnalazione aerea;

9. moltiplicatore di giri;

10. dispositivi idraulici di raffreddamento;

11. freni meccanici;

12. generatore;

13. convertitore di potenza e dispositivi elettrici di controllo, di protezione e sezionamento;

14. trasformatore;

15. anemometri;

16. struttura della navicella;

17. torre di sostegno;

18. organo di azionamento per l'imbardata.

Pitarresi Adriano VB En Anno scolastico 2015/2016
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia