Manutenzione sull'aerogeneratore
- Un parco eolico in media ha una vita di 25-30 anni, per cui il sistema di gestione, di controllo e di manutenzione ha un peso non trascurabile per l'ambiente in cui si colloca. La progettazione esecutiva prevederà la programmazione dei lavori di manutenzione e di gestione delle opere che si devono sviluppare su base annuale in maniera dettagliata per garantire il corretto funzionamento del sistema. In particolare, il programma dei lavori dovrà essere diviso secondo i seguenti punti:
-Manutenzione accidentale o straordinaria, a seguito di un guasto accidentale, in cui si ha una visione istantanea tramite un sistema di controllo H24 (PLC); la segnalazione di guasto arriva direttamente alla centrale che manderà poi i manutentore che provvederanno alla sostituzione di eventuali contattori, cuscinetti ecc. con l'aiuto di schemi elettrici e manuali d'istruzione.
-Manutenzione programmata o ordinaria, ovvero una manutenzione di tipo ciclica che avviene generalmente ogni semestre e provvede proprio alla sostituzione di olio, filtri ecc.
-Manutenzione predittiva (o migliorativa) che viene effettuata a seguito di analisi di tutti i rapporti di intervento di manutenzione accidentale o programmata.
Le attività di manutenzione relative ad una centrale eolica non sono di entità rilevante. La manutenzione ordinaria prevede attività di controllo dello stato dei vari componenti meccanico-elettrici che costituiscono l'aerogeneratore e eventuale sostituzione di parti usurate.
In caso di segnalazione di guasto è possibile attivare diversi tipi di intervento di reazione. Anzitutto dalla stazione di sorveglianza remota si ricostruisce la catena di eventi risalendo, se possibile all'evento originario del guasto. Se il guasto è ripristinabile, ossia se può essere effettuata un'operazione da remoto (ad esempio il cambio di un parametro di set, o la variazione di una soglia, ecc.) allora si può riavviare la macchina dopo aver eliminato la situazione anomala. Se invece la natura del guasto richiede un intervento fisico sull'unità, si predispone la segnalazione per la squadra di manutenzione, informandola non solo della natura del guasto ma anche della necessità di particolari apparecchiature o ricambi da avere a disposizione in sito.
La manutenzione su tali dispositivi cerca di rispettare tutti gli accorgimenti da attuare durante la vita dell'opera al fine di:
-Salvaguardare le prestazioni tecnologiche ed ambientali, i livelli di sicurezza e di efficienza iniziali dell'impianto;
-Minimizzare i tempi di non disponibilità di parti dell'impianto durante l'attuazione degli interventi;
-Rispettare le disposizioni normative.

